In Conferenza Stato Regioni sono state approvate all’unanimità le modifiche alle linee guida sull’ammissibilità delle spese dei PSR.
Di seguito in breve le modifiche principali:
Tutte le fatture emesse a partire dal 1 gennaio 2021 (saranno solo fatture elettroniche), se prive di CUP o di indicazione equipollente non saranno più considerate ammissibili, fatte salve le fatture:
• sostenute prima della presentazione della domanda di sostegno relative alle spese generali, come onorari di architetti, ingegneri e consulenti, compensi per consulenze in materia di sostenibilità ambientale ed economica, inclusi studi di fattibilità (di cui all’art. 45 paragrafo 2 lettera c) del reg. (UE) 1305/2013, per gli investimenti relativi alle misure che rientrano nel campo di applicazione dell’art. 42 TFUE),qualora previste dal bando.
• relative a spese connesse a misure di emergenza dovute a calamità naturali, eventi catastrofici, avversità atmosferiche o cambiamenti bruschi e significativi delle condizioni socio-economiche sostenute dopo il verificarsi dell’evento (art. 60 Reg(UE) 1305/2013).
• relative al pagamento delle utenze (telefono, luce, etc).
Per le fatture emesse entro il 31/12/2020 (possono anche essere fatture cartacee) e per i documenti contabili equivalenti(quindi tutto ciò che non è fattura, ad es, cedolini, scontrini, etc) a prescindere dalla loro data di emissione valgono le regole vecchie e cioè: se prive di CUP o di indicazione equipollente non saranno più considerate ammissibili, fatte salve le fatture:
• emesse prima dell’Ammissione a finanziamento,
• emesse da fornitori impossibilitati ad apporvi la dicitura richiesta (ad esempio, per acquisti on line da portali di vendita, da Enti certificatori, redatte con applicativi che non permettono l’inserimento di diciture particolari, ecc.),
• o bollette riconducibili a servizi periodici (es.: energia, telefono, affitto, manutenzioni periodiche …), nonché, se rendicontabili, fatture anche in quota parte relative a minuterie, materiali di consumo, ecc., se e come stabilito nel bando.
La condizione per l’eleggibilità della spesa documentata da fattura elettronica è rappresentata dall’inserimento del CUP (Codice Unico di Progetto) riferito ad un numero univoco di domanda riferito ad una specifica operazione o sottomisura del PSR di appartenenza, o da scritture equipollenti. A titolo di indicazione di scrittura equipollente, si riporta di seguito la seguente: “PSR….Tipo di operazione…. bando di cui alla Delibera…n. domanda….”
Le linee guida le potete trovare in allegato alla presente notizia e al seguente link: https://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/15656