Il GAL Terre del Sesia S.c.a r.l. il 27 giugno 2024 ha candidato come capofila il progetto denominato “InExAlp – Innovation, Excellence, and Cooperation for Governance of UNESCO Geoparks across the Alps”, sul bando INTERREG ALPINE SPACE, per un budget complessivo di € 654.521,80.
L’arco alpino è una delle aree più ricche al mondo per diversità geologica (geodiversità), con un patrimonio geologico di 400 milioni di anni, in un’area limitata. Questa straordinaria geodiversità garantisce preziose risorse e servizi (denominati servizi geosistemici o abiotici) sia per gli esseri umani che per la natura. Tuttavia, questa ricchezza è minacciata dai Cambiamenti Climatici (CC) e dall’uomo stesso.
In tutta l’arco alpino, la tutela della geodiversità è stata recentemente affidata ai Geoparchi Globali UNESCO (UGG), gestiti da una grande varietà di enti: dai singoli comuni, alle unioni di comuni, ai GAL o agli EGTC. Nonostante le diverse prospettive, tutti affrontano le stesse sfide: ottimizzare la gestione interna degli UGG e promuovere un contributo più efficace della conoscenza sulla geodiversità e sui servizi geosistemici ai processi di pianificazione e decisione spaziale multi-scala e multi-settoriale in corso, al fine di dare il giusto peso al loro ruolo chiave nel determinare la ricchezza naturale e il benessere umano del territorio.
L’obiettivo generale di InExAlp è proprio quello di rafforzare l’integrazione della geodiversità nella pianificazione spaziale multi-livello e multi-settoriale (ad esempio nelle reti ecologiche, nelle infrastrutture verdi o nella pianificazione turistica).
Per raggiungere questo obiettivo, diverse entità pubbliche a diversi livelli cooperano anche in processi partecipativi con stakeholder e cittadini per produrre:
- Migliori pratiche di governance degli UGG elaborate congiuntamente;
- Uno strumento innovativo di conoscenza (GeoGIS Toolkit) al servizio della pianificazione spaziale multi-livello e multi-settoriale per integrare la geodiversità nei processi decisionali.
Il valore aggiunto dell’approccio transnazionale è legato all’opportunità di affrontare un compito comune in tutta la Regione Alpina, trovando soluzioni congiunte e specifiche per il luogo, preziose per il suo sviluppo sostenibile e la sua resilienza ai CC.
Il progetto propone un nuovo approccio alla pianificazione spaziale che valorizzi le forze motrici geologiche.
Partnership:
Austria
- Karawanken-Karavanke UGGp (Transfrontaliero con la Slovenia)
France
- Syndicat Intercommunal d’Amenagement du Chablais
Italy
- LAG of Sesia Val Grande UGGp
- University of Turin – Department of Earth Sciences
Slovenia
- Zavod Za Turizen Idrija UGGp
In questa fase Terre del Sesia con tutti i partner attendono che i progetti presentati vengano valutati e quindi di capire se InExAlp è meritevole di essere inserito in graduatoria e quindi finanziato.