ACCESSO CIVICO “SEMPLICE”
Riferimento normativo: D.lgs 33/2013, Art. 5, C.1; L.241/1990, Art.2, c.9 e ss.mm.ii.
E’ il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui il GAL ne abbia omesso la pubblicazione sul proprio sito web istituzionale. Il diritto di accesso civico è disciplinato prima dall’art 5 del d.lgs. n. 33/2013 poi modificato ed integrato con il d.lgs n. 97/2016.
La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e può essere presentata tramite posta elettronica al Responsabile della Trasparenza mediante l’utilizzo della casella di posta elettronica PEC terredelsesia@pec.it . Entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta verrà pubblicato nel portale web del GAL il documento, l’informazione o il dato richiesto e comunicata contestualmente al richiedente l’avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento (link).
L’accesso civico è rifiutato se il diniego è necessario per evitare un pregiudizio concreto alla tutela di uno degli interessi pubblici o privati e secondo i limiti previsti dall’art. 5-bis del d.lgs 97/2016.
L’accesso civico è altresì consentito per fini scientifici, ai dati elementari raccolti per finalità statistiche, come definito nell’art. 5-ter del d.lgs 97/2016.
Modulo Accesso Civico – GAL Terre Sesia.pdf>
ACCESSO CIVICO “GENERALIZZATO”
Riferimento normativo: D.lgs 33/2013, Art. 5, c.2 e Art. 5 bis e ss.mm.ii.
L’ accesso civico “generalizzato”, disciplinato dall’art. 5 comma 2 e dall’art. 5-bis del decreto trasparenza, anch’esso a titolarità diffusa, può essere attivato da chiunque e non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente. L’accesso civico “generalizzato” ha ad oggetto tutti i dati, i documenti e le informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli per i quali è stabilito un obbligo di pubblicazione.
Le istanze possono essere trasmesse al GAL Terre del Sesia S.c.a r.l. in forma scritta all’indirizzo PEC terredelsesia@pec.it
Viene istituito presso il GAL un registro delle richieste di accesso presentate, inoltre Terre del Sesia provvederà ad istruire ed evadere la richiesta secondo le modalità e i tempi previsti all’art. 5 e 5-bis del D. Lgs. n. 33/2013.
Il rilascio dei dati o documenti avviene prioritariamente in formato elettronico e residualmente in formato cartaceo; il rilascio dei dati è gratuito, salvo il rimborso del costo per la riproduzione su supporti materiali.
Modulo-standard-richiesta-accesso-civico-generalizzato.doc>
REGISTRO DEGLI ACCESSI
In fase di predisposizione