Sulla rivista “Agricoltura”, a periodicità semestrale curata dalla Direzione Agricoltura Regione Piemonte per informazioni e approfondimenti sulle tematiche inerenti il settore agricolo piemontese, si parla dei GAL e della “Governance Cooperativa” che attuano sui propri territori.
Il numero 99 della rivista, che riporta l’articolo per intero, potrete trovarlo al seguente link:
https://quaderniagricoltura.regione.piemonte.it/documentazione/rivista-agricoltura/30-agricoltura-n-99-dicembre-2020.html
Il GAL è sempre più esempio di capacità di “fare sistema” sul territorio.
Con un approccio cooperativo e collaborativo, è strumento di dialogo e relazioni tra enti pubblici e privati, con l’obiettivo di creare progetti sempre più virtuosi.
ALCUNI ESEMPI
L’attività di Terre del Sesia è stata sempre orientata alla confronto ed alla collaborazione.
I bandi attivati in questa programmazione sono un esempio concreto dell’intenzione di incentivare il dialogo il coordinamento tra i soggetti del territorio delle Terre del Sesia, sia pubblici che privati.
Questo atteggiamento ha portato alla realizzazione della filiera agroalimentare e della filiera legno, ed anche allo sviluppo di importanti progetti sull’operazione 7.5.2 (per la realizzazione ed il potenziamento delle infrastrutture turistico ricreative della Valsesia e per gli investimenti di informazione ad esse connessi), che sono andati ben ad integrarsi con quanto realizzato con l’operazione 7.5.1 regionale.
Altro progetto di ottimo impatto ed esempio di cooperazione, tra privati e società pubblica, è stato quello che ha visto la creazione di due parchi giochi, uno ad Alagna ed uno all’Alpe di Mera.
LA COLLABORAZIONE
Il riuscire a concretizzare delle linee di sviluppo condivise ed una politica cooperativa, avviene anche grazie alle relazioni tra i 14 GAL piemontesi, riuniti nell’Associazione Asso Piemonte Leader, e Regione Piemonte – Settore Sviluppo della Montagna, ARPEA (Agenzia Regionale Piemontese per le Erogazioni in Agricoltura), IRES (Istituto di Ricerche Economiche e Sociali del Piemonte).
La collaborazione che si è creata e sviluppata negli anni, ha permesso di affrontare i vari aspetti lavorativi nella ricerca di soluzioni condivise.
Questo positivo atteggiamento sta permettendo di ottenere ottimi risultati nell’avanzamento della spesa e della programmazione 2014/2020.