Terre del Sesia S.c.a r.l. è partner di SHARESALMO – GESTIONE ITTICA INTEGRATA E SOSTENIBILE PER LA VALORIZZAZIONE DELLA BIODIVERSITÀ E LA DIFESA DALLE SPECIE ALIENE INVASIVE è un progetto finanziato nell’ambito del Programma di cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera 2014-2020.
DESCRIZIONE PROGETTO
Sharesalmo è un progetto che riconosce in alcuni pesci endemici (cioè esclusivi di un luogo) una risorsa naturale, ecologica, culturale, socio-economica e turistica unica sulla quale puntare per valorizzare il territorio. L’area in cui si svolge comprende il bacino idrografico del Ticino (italiano e svizzero), il Lario e il Fiume Sesia.
Sharesalmo origina dalla volontà condivisa tra i partner di rafforzare la competitività, l’unicità e la varietà del proprio territorio attraverso la valorizzazione di una risorsa comune, fortemente tipica e qualificante per tutti: la risorsa ittica, nello specifico i Salmonidi nativi. Riconoscendo, infatti, nel temolo padano, nella trota marmorata e nella trota lacustre una preziosa risorsa naturale con una forte valenza ecologica, ma anche culturale, socio-economica e turistica comune ed esclusiva, il progetto ne promuove e avvia un processo partecipato e condiviso di gestione sostenibile. Lo scopo viene raggiunto attraverso interventi diretti sulle specie (come il ripopolamento ittico), interventi strutturali (costruzione di passaggi per pesci), installazione di una piattaforma transfrontaliera di monitoraggio degli spostamenti dei pesci, lotta alle specie alloctone (es. pesce siluro), misure di governance e di promozione turistica, attività di sensibilizzazione. Inoltre, vengono sviluppate buone pratiche di gestione della fauna ittica esportabili in realtà simili.
OBIETTIVI
Il progetto mette a punto una strategia di gestione dei salmonidi autoctoni trota marmorata, trota lacustre e temolo padano in equilibrio tra conservazione e sfruttamento, tra salvaguardia faunistica e promozione turistica con lo scopo di valorizzare il territorio.
I pesci si spostano nei laghi e nei fiumi senza considerare i confini amministrativi. Per gestirli correttamente è importante quindi avere una visione unica dei bacini idrografici. Con questo progetto i partner svizzeri e italiani lavorano insieme, si confrontano e sviluppano strategie di gestione dei Salmonidi nativi da applicare oltre i propri confini.
PARTNER
I soggetti coinvolti oltre a Terre del Sesia sono:
- Parco Lombardo della Valle del Ticino (capofila italiano),
- Cantone Ticino (capifila svizzero),
- Cantone Grigioni,
- CNR-IRSA di Pallanza (VB),
- Unione Montana dei Comuni della Valsesia,
- Società Valsesiana Pescatori Sportivi ASD
- G.R.A.I.A. Srl.
LE AZIONI
Le azioni previste nel progetto SHARESALMO sono:
- ripopolamento/reintroduzione di trota marmorata e temolo,
- lotta al siluro (pesce esotico introdotto in Italia, causa la diminuzione delle specie ittiche native),
- creazione della prima piattaforma transfrontaliera di monitoraggio delle migrazioni di Salmonidi a scala di bacino,
- costruzione di passaggi per pesci sul Sesia, promozione di turismo sostenibile,
- educazione ambientale nelle scuole.
Le procedure di riproduzione e ripopolamento dei Salmonidi nativi e le strategie di lotta al Siluro elaborati in SHARESALMO rappresenteranno Best practices (buone pratiche) da usare in progetti simili.
Il progetto quindi mira a rafforzare l’unicità e la varietà del proprio territorio attraverso la valorizzazione dei Salmonidi nativi, mettendo in campo una molteplicità di interventi fra loro integrati.
Tutto questo mira alla messa a punto di un strategia di gestione della fauna ittica in grado di realizzare il più indovinato connubio tra conservazione e sfruttamento sostenibile, tra salvaguardia faunistica promozione turistica.
LE FASI DI SVILUPPO DEL PROGETTO
SHARESALMO II avviso
Il sostegno ricevuto a valere sul bando in oggetto:
- RENDICONTAZIONE 1: 261,38 €
- RENDICONTAZIONE 2: 12.546,00 €
- RENDICONTAZIONE 3: in fase di verifica
SHARESALMO IV avviso
Il sostegno ricevuto a valere sul bando in oggetto:
- RENDICONTAZIONI: in fase di verifica