GAL Terre del Sesia organizza un incontro di presentazione del “BANDO PUBBLICO PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI A FAVORE DEL RECUPERO DEGLI ELEMENTI TIPICI DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO, NATURALE ED AGROPASTORALE DELLE TERRE DEL SESIA” – Op. 7.6.4
martedì 29 ottobre 2019 alle ore 17,30 presso la Sala Consigliare del Comune di Borgosesia
L’incontro è rivolto a Enti pubblici (Enti locali, singoli e associati, unione montana dei comuni, ente di gestione delle aree protette, ecc) proprietari dei beni o aventi titolo ad intervenire, possibili beneficiari del bando.
L’agevolazione prevista è un contributo in conto capitale pari al 80% della spesa totale ammessa.
Gli interventi previsti potranno riguardare le seguenti tipologie:
A. gli interventi di recupero del PATRIMONIO ARCHITETTONICO E CULTURALE delle Terre del Sesia, sia con l’obiettivo di dare continuità ed evidenza alle peculiarità edilizie ed insediative locali, sia per sostenere il recupero degli edifici connessi al culto religioso, agli insediamenti rurali ed alle antiche attività produttive e di utilità pubblica che sono da sempre un’importante risorsa storico/culturale e turistica per l’area GAL.
B. interventi di recupero del PATRIMONIO PAESAGGISTICO – NATURALE – AGROPASTORALE delle Terre del Sesia, sia con l’obiettivo di salvaguardare e tutelare le unicità ecosistemiche locali, sia per sostenere il recupero estetico del paesaggio agrario tradizionale della Valsesia: elemento di cornice agli insediamenti urbani e funzionalmente connesso alle tecniche insediative del passato.
Gli interventi dovranno essere conformi a quanto previsto nei manuali realizzati da Terre del Sesia e si ricorda che il beneficiario dovrà approvare ed allegare al proprio regolamento edilizio vigente tali manuali (anche a seguito dell’ammissione a finanziamento nei tempi definiti dal bando).
I manuali completi, utili a definire le modalità di intervento ammissibili a finanziamento sono scaricabili al seguente link:
Terre del Sesia è a disposizione per qualsiasi informazione.