Conlegno è un consorzio senza scopo di lucro che nasce con l’intento di tutelare il patrimonio forestale e la biodiversità favorendo l’impiego del legno, dalla materia prima all’imballaggio, al legno strutturale.
L’obiettivo di questo consorzio è di promuovere la qualità delle imprese del comparto legno e comparti affini o complementari e dei loro prodotti, la produzione e la prestazione di servizi relativi ad una o più fasi produttive delle imprese consorziate.
Per approfondimenti è possibile visitare il sito https://www.conlegno.eu/.
Conlegno ha una propria rivista online che si chiama “Legno 4.0” dedicata al mondo dell’imballaggio, dell’ambiente, alla logistica ed alle foreste.
In “Legno 4.0 – numero 10”, nell’articolo a cura di Luca M. De Nardo, viene trattato l’impiego della risorsa legno nella realizzazione dei due parchi giochi, uno all’Alpe di Mera e l’altro ad Alagna.
I due parchi sono stati finanziati da privati, albergatori e ristoratori locali, che partecipando al bando GAL sull’operazione 6.4.2, dedicato al turismo sostenibile ed in particolare all’acquisto di attrezzatura per l’attività outdoor ed altresì per lo svago di bambini e famiglie, hanno ottenuto risorse di cofinanziamento al loro progetto, che ha visto inoltre la collaborazione ed il coordinamento in fase di progettazione da parte della “Monterosa 2000 S.p.a”, società che gestisce gli impianti di risalita.
Lo scopo dell’intervento è quello di incentivare lo sviluppo della montagna anche in periodo estivo.
I parchi sono stati realizzati con materiali lignei, così da inserirsi piacevolmente negli ambienti naturali che li ospitano.
Il risultato finale di questo ampio progetto, che ha visto la collaborazione di aziende private ed enti pubblici, è stato di grande soddisfazione e largamente apprezzato dai fruitori dei parchi.
E’ possibile leggere l’articolo e l’edizione completa n.10 della rivista al seguente link:
https://www.legnoquattropuntozero.it/numero10/