Il progetto SHARESALMO continua… Leggi gli aggiornamenti nella NESWLETTER N.1 – 2023
Sharesalmo origina dalla volontà condivisa tra i partner di rafforzare la competitività, l’unicità e la varietà del proprio territorio attraverso la valorizzazione di una risorsa comune, fortemente tipica e qualificante per tutti: la risorsa ittica, nello specifico i Salmonidi nativi. Riconoscendo, infatti, nel temolo padano, nella trota marmorata e nella trota lacustre una preziosa risorsa naturale con una forte valenza ecologica, ma anche culturale, socio-economica e turistica comune ed esclusiva, il progetto ne promuove e avvia un processo partecipato e condiviso di gestione sostenibile.
Obiettivo
Il progetto mette a punto una strategia di gestione dei salmonidi autoctoni trota marmorata, trota lacustre e temolo padano in equilibrio tra conservazione e sfruttamento, tra salvaguardia faunistica e promozione turistica con lo scopo di valorizzare il territorio.
Partner
Capofila italiano: Parco Lombardo della Valle del Ticino
Capofila Svizzero: Cantone Ticino
Altri partner: Cantone Grigioni, CNR-IRSA di Pallanza (VB), Unione Montana dei Comuni della Valsesia, SVPS ASD – Società Valsesiana Pescatori Sportivi ASD, G.R.A.I.A. srl, GAL “Terre del Sesia”
Terre del Sesia nel progetto opera nell’ambito della promozione turistica eco-sostenibile, sviluppando attività di divulgazione presso le scuole e realizzando materiali ed eventi promozionali sul turismo e la pesca ecosostenibile.
L’attività divulgativa e didattica con le scuole è svolta grazie alla preziosa collaborazione con un’esperta biologa, la dottoressa Mara Papa. Le classi coinvolte seguono delle lezioni sul tema del progetto e sulla realtà naturale e biologica del fiume e dei pesci. In seguito, le scolaresche, giunte sul territorio di Varallo, svolgono delle visite e dei campionamenti sul fiume al fine di avvicinarli all’ambiente fluviale ed all’ecosistema acquatico. La prima parte di questo progetto ha coinvolto circa 500 bambini sul territorio Valsesiano. In queste settimane si sta svolgendo la seconda parte di attività con le scuole che vede la partecipazione di oltre 700 studenti, con ottimi riscontri da parte degli insegnanti e dei bimbi.
Terre del Sesia sta inoltre seguendo la realizzazione di alcuni video di promozione del progetto e di tutto territorio coinvolto.
Altro aspetto molto interessante del progetto, realizzato dai partners, è il “VIRTUAL TOUR – SHARESALMO360°” un viaggio virtuale per navigare tra le aree di progetto, alla scoperta delle attività realizzate con SHARESALMO. È possibile viaggiare nel virtual tour al seguente link: https://www.sharesalmo.it/virtual-tour/ e scoprire tutte le peculiarità del progetto SHARESALMO e del territorio interessato.