Pubblicato il primo bando della nuova programmazione del GAL Terre del Sesia “SRE 04 – Start Up non agricole”.
L’intervento SRE04 si propone di favorire la nascita di nuove imprese in area GAL, con particolare priorità per l’insediamento nelle aree periferiche e maggiormente soggette a desertificazione imprenditoriale e commerciale ed operanti nell’ambito del turismo e/o della fornitura di servizi/prodotti alla filiera turistica locale.
Per essere beneficiarie del premio, le imprese dovranno rispondere ad almeno uno dei due seguenti requisiti fondamentali:
- Innovatività: impresa ad alto contenuto tecnologico e con potenzialità di crescita e sviluppo
- Carenza di imprese simili in area GAL: impresa che fornisce servizi/prodotti assenti in tutta l’area GAL ovvero fortemente carente nel territorio in cui si insedia
L’intervento sostiene l’avvio di attività imprenditoriali capaci di
- fornire servizi utili a garantire un buon standard di vita ai residenti ed ai turisti
- contribuire allo sviluppo della destinazione turistica “Terre del Sesia” in generale oltre che per favorire la completezza di prodotti turistici specifici.
- contribuire allo sviluppo dell’intera filiera turistica valsesiana
La creazione d’impresa sarà pertanto sostenuta con un premio di 25.000€ e limitatamente alle start-up che opereranno nella realizzazione di attività e fornitura di servizi nei seguenti ambiti:
- Turismo rurale (ospitalità/ricettività e fornitura di servizi turistici, ricreativi, culturali, commercializzazione e noleggio di attrezzature e abbigliamento sportivo, ecc)
- Artigianato tradizionale tipico locale (Puncetto, scapin, legno artistico, ecc) ed agroalimentare, compresa la trasformazione e la commercializzazione
- Valorizzazione dei beni culturali e ambientali
Le start up saranno finanziate solo se il progetto aziendale risulterà coerente con la strategia GAL e funzionale al raggiungimento degli obbiettivi previsti, e il richiedente dovrà prevedere un piano d’investimento dettagliato.
Possono presentare domanda di sostegno:
- Persone fisiche
Disoccupati, inattivi (persone che non sono attualmente occupate e non sono alla ricerca attiva di lavoro), occupati – di età compresa tra i 18 e i 60 anni non ancora compiuti al momento della presentazione domanda di sostegno – che intendono avviare un’iniziativa imprenditoriale, con sede operativa in Area GAL.
- Microimprese neo-costituite
Microimprese non agricole di recente costituzione (data di iscrizione al Registro Imprese della Camera di Commercio antecedente alla presentazione della domanda al massimo di 180 giorni), con sede operativa in Area GAL.
Per entrambe le tipologie di beneficiari, la persona fisica / legale rappresentante dovrà essere di età compresa tra i 18 e i 60 anni non ancora compiuti al momento della presentazione della domanda di sostegno.
In caso di team imprenditoriale / microimpresa neo-costituita il requisito di età (18-60 anni) deve essere posseduto dal 100% dei soci.
Il premio è pari a 25.000,00 € e viene erogato in conto capitale obbligatoriamente in due rate, di cui la rata iniziale è richiesta sotto forma di acconto, pari al 50% dell’importo totale, e la rata finale è richiesta a saldo, pari alla percentuale restante, previa verifica della corretta realizzazione di tutti gli interventi minimi riportati nel Piano Aziendale (Allegato III) e dell’avvenuto avvio dell’attività di impresa (desunto dalla visura camerale).
Le domande di sostegno possono essere presentate dal 8 gennaio 2025 e fino alle ore 12,00 del 30 giugno 2025 pena la non ricevibilità della domanda stessa.
Le domande devono essere presentate con trasmissione telematica esclusivamente attraverso l’apposito servizio on-line del Sistema Informativo Agricolo Piemontese (SIAP) “Sviluppo Rurale 2023-2027” su https://servizi.regione.piemonte.it