Dopo un anno di analisi approfondite sul territorio ad opera di esperti che hanno valutato punti di forza, debolezze ed opportunità di miglioramento, è arrivato il momento di presentare il nuovo PIANO DI SVILUPPO STRATEGICO PER IL TURISMO IN VALSESIA.
Il Gal, ha affidato l’incarico per la stesura del piano strategico a G&A Group di Trento, società già nota per aver predisposto efficaci progetti di sviluppo di aree turistiche in Trentino, Sardegna e Toscana.
«Nella fase di analisi – spiega lo staff di Progetto Turismo – accompagnati da alcuni rappresentanti del territorio, abbiamo incontrato i principali attori della destinazione (pubbliche amministrazioni, rappresentanti di categoria, operatori economici, rappresentanti delle istituzioni scolastiche, etc.) per poi strutturare dei successivi focus di approfondimento utili a comprendere il livello di sviluppo dei singoli prodotti turistici. Sono state 52 le persone intervistate – aggiungono – e 111 gli altri stakeholder coinvolti nel percorso, a cui si aggiungono i 6 tavoli di lavoro specifici riferiti al prodotto».
L’iniziativa, coordinata dal Gal, è stata finanziata dai Comuni di Borgosesia, Quarona, Varallo, Alagna e Gattinara, dalla Provincia di Vercelli oltre che dalla Monterosa2000 Spa e dall’Atl Valsesia Vercelli.
SCARICA IL TESTO COMPLETO DEL PROGETTO: VALSESIA-ANALISI E PROGETTO STRATEGICO
SCARICA LE SLIDE RIASSUNTIVE PRESENTATE IL 23 NOVEMBRE 2022 PRESSO IL TEATRO CIVICO DI VARALLO: 23/11/2022 – PRESENTAZIONE VALSESIA