Martedì 27 marzo l’Unione Montana dei Comuni della Valsesia, partner italiano del progetto Interreg Alpine Space CaSCo, insieme ad Arpa Piemonte ed Environment Park, presso il Centro Congressi di Enviroment Park a Torino ospiterà il workshop dal tema “Costruire con legno sostenibile e da filiera corta”.
L’evento è rivolto ad imprese di lavorazione del legno, professionisti del settore e Pubbliche Amministrazioni.
Il workshop inizierà alle ore 10:00 con la presentazione del progetto CaSCo: inserito nell’ambito dei progetti riguardanti lo spazio alpino e cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale, il progetto vede come principale obiettivo la riduzione di emissione di Co2 mediante l’utilizzo di legname da costruzione sostenibile e da filiera corta.
Nel corso della mattinata verranno poi presentati gli strumenti e gli output del progetto: il CaSCo tool per la certificazione dell’origine del legname ed i criteri di candidatura per il Premio CaSCo.
Il pomeriggio sarà invece dedicato alla discussione delle tematiche affrontate in mattinata: il progetto CaSCo, l’utilizzo di legno sostenibile negli appalti pubblici ed i vincoli per la Pubblica Amministrazione. I gruppi di discussione, ognuno coordinato da un moderatore, potranno confrontarsi ed esprimere il proprio pensiero sul progetto e le proprie proposte. Le attività termineranno alle ore 16:00
Le iscrizioni vanno effettuate registrandosi al seguente link: https://costruire_legno_sostenibile.eventbrite.it